Segretario Regionale: Luca Barutta

23 08 08 imgIn questa estate di lavoro, di sacrifici, di ferie non godute (ben 5 milioni di ferie arretrate!), di ospedali e Pronto Soccorso in affanno, continuano a spopolare le pubblicità a tutta pagina che incitano a denunciare presunti casi di malasanità.

Fermo restando il sacrosanto diritto di ogni paziente di adire alle vie legali nel caso si dovesse sentire offeso o vittima di malasanità, non comprendiamo e non accettiamo questo clima di sospetto che si continua ad instillare nei cittadini.

A fronte di questa caccia alle streghe, forse non tutti sanno che, in base a dati statistici, il 95% delle cause intentate nei confronti dei dirigenti medici e sanitari del SSN si conclude con un nulla di fatto e, dato ancor più allarmante, con una compensazione delle spese. Quindi il medico innocente deve anche pagarsi le spese per essersi dovuto difendere da accuse infondate.

Perché comunque il nemico numero uno è il medico, come se attaccarlo potesse risolvere le sofferenze di patologie spesso incurabili che possono portare purtroppo al decesso, come se attaccare il medico potesse restituire una felicità ormai persa.

È estate, è vero. Ma il Servizio Sanitario Nazionale non va in vacanza.

Per questo l’Anaao Assomed lancia un monito al Governo affinché agisca per legge sulla DEPENALIZZAZIONE DELL’ATTO MEDICO coinvolgendo i professionisti nella definizione del provvedimento e nel frattempo chiediamo con urgenza che i Consigli territoriali dell'Ordine degli avvocati e l’Autorità garante della concorrenza e del mercato adottino provvedimenti duri nei confronti di chi lucra sulla sofferenza della gente.

Gli atti di sciacallaggio mediatico cui siamo sottoposti sono diventati insostenibili.

Ora basta. Provvederemo a denunciare a tutti i competenti Organismi ogni singola pubblicità mendace a danno dei medici, costituendoci come parte lesa in eventuali procedimenti.

Perché noi abbiamo il diritto e il dovere di tutelare la professione. E dovrebbe essere compito di tutti.

Dirigenza Medica
alfabeto del giovane medico
La busta paga del medico dipendente