Nuova piattaforma Ecm Doctor's life!

Per accedere alla nuova piattaforma, solo la prima volta, dovrà essere effettuato il recupero password, indicando la mail (in alternativa il codice fiscale o lo username)

Accedi alla nuova piattaforma


 

Cancro al polmone: le nuove tecniche chirurgiche avanzate

L'Aula Magna dell'Ospedale San Camillo Forlanini di Roma ha ospitato il simposio dal titolo "Resezioni sublobari per il cancro polmonare: come, quando, perchè", dove i principali chirurghi toracici, oncologi, radiologi e patologi si sono riuniti per discutere interventi chirurgici meno estesi ma altamente efficaci.

La lotta contro il cancro polmonare è una sfida importante con circa 44.000 casi ogni anno che provocano quasi 38.000 morti. Tuttavia, nonostante le statistiche emerge un raggio di speranza dagli approcci chirurgici innovativi.

Studi recenti sottolineano l'importanza della diagnosi precoce, poichè i tassi di sopravvivenza aumentano quando la diagnosi avviene nelle fasi iniziali della malattia. Tecniche chirurgiche innovative come le resezioni sublobari offrono un'alternativa meno invasiva alle lobectomie tradizionali, specialmente per tumori sotto i 2 centimetri.