Stampa

RISCHIO CLINICO: FIRMATO DAL MINISTRO TURCO IL DECRETO DI ISTITUZIONE DEL SISTEMA NAZIONALE DI RIFERIMENTO PER LA SICUREZZA DEI PAZIENTI

Il Sistema Nazionale di Riferimento per la Sicurezza dei Pazienti costituisce il canale attraverso il quale i Medici possono ottenere le informazioni utili relative ai diversi aspetti legati alla sicurezza dei pazienti e ad eventi evitabili di rilevanza strategica o emergenti.

 

RAPPORTO CEIS SANITA' 2006: DEFICIT SPESA SANITARIA RALLENTA LA CORSA

Le previsioni di spesa per il 2007 si attestano tra i 102,7 e i 105 miliardi di euro con un disavanzo effettivo compreso tra 2 e 4,3 miliardi di euro inferiore a quello dell'anno precedente: le stime per il 2006 prevedevano infatti un deficit variabile tra i 3 e i 10 miliardi di euro. Decisivi nel frenare il trend in crescita dei disavanzi, il rilevante incremento previsto dalla legge Finanziaria, complessivamente 100,7 miliardi di euro, e l'efficacia dei piani di rientro delle Regioni in “rosso”. Il CEIS SANITA è il centro di ricerca rivolto al mondo sanitario creato dalla Facoltà di Economia dell'Università di Roma “Tor Vergata”.

 

NUOVO CODICE DEONTOLOGICO PER UNA PROFESSIONE MODERNA

La FNOMCEO che ha aggiornato il codice deontologico del 1998, ridefinendo i contorni della professione medica. Il Segretario Nazionale dell' ANAAO ASSOMED, Carlo Lucenti ha apprezzato che accanto alle affermazioni di carattere etico, che un codice deontologico deve prevedere, siano stati analizzati e affrontati aspetti concreti che attengono al lavoro quotidiano del medico, alla sua organizzazione e al suo rapporto con il paziente nelle fasi iniziali e terminali della malattia e della vita. Di particolare importanza è l'articolo sulla sicurezza del paziente e sulla prevenzione del rischio clinico; il richiamo del medico al dovere di aggiornarsi in tutte le materie che riguardano il proprio lavoro, comprese quelle gestionali organizzative; il regolamento dedicato al tema del conflitto di interessi che si basa su principi di trasparenza tra tutti gli attori in campo in tema di ricerca, formazione e prescrizioni farmaceutiche.

 

IL TESTO NUOVO CODICE DEONTOLOGICO

Sul sito www.anaao.it è pubblicato il codice di deontologia medica nella versione aggiornata 2006.

 

OSPEDALI E SSN/1: IL COMUNICATO ANAAO

“Dopo i 90 morti al giorno in ospedale per gli errori dei medici, poi ritrattati e smentiti anche dal ministero della salute, ora i 7000 morti all'anno perché medici e infermieri non si lavano le mani”. Allo scandalo scoppiato nei primi giorni dell'anno relativo alle infezioni ospedaliere e al “caso Umberto I” il Segretario Nazionale dell' ANAAO ASSOMED ha risposto con una nota in cui ha tra l'altro dichiarato che “ Sollevare problemi veri e indicare comodi capri espiatori può essere un modo comodo per fare inchieste di grido, ma non è un buon servizio per il Paese”.

 

OSPEDALI E SSN/2: COMUNICATO UNITARIO DEI SINDACATI MEDICI

Le organizzazioni sindacali della Dirigenza Medica hanno risposto in maniera unitaria alle vicende legate agli ospedali ed al Servizio Sanitario Nazionale, chiedendo al Governo, in una partecipata conferenza stampa, specifici investimenti, già dalla prossima legge finanziaria, finalizzati ad un piano di ammodernamento e riedificazione delle strutture ospedaliere non adeguate.

 

OSPEDALI: I RISULTATI DELL'INDAGINE DEI NAS

Si sono concluse le ispezioni condotte dai NAS l'8 e il 9 gennaio scorsi su mandato del Ministro della Salute Livia Turco che hanno riguardato 321 ospedali sul totale dei 672 nosocomi pubblici italiani, così distribuiti: Nord 89, Centro 113, Sud e Isole 119. Dall'indagine ispettiva dei NAS negli ospedali pubblici italiani, emerge un quadro complessivamente positivo: le irregolarità emerse non pregiudicano in alcun caso la qualità e la sicurezza delle prestazioni sanitarie erogate ai cittadini.

 

RAPPORTI SSN-UNIVERSITA': ANAAO SU INTESA TURCO-MUSSI

L'ANAAO ASSOMED saluta con soddisfazione la decisione dei ministri competenti di rimettere mano ai rapporti tra SSN e Facoltà di medicina augurandosi, però, che alle parole seguano fatti coerenti con quanto la società civile giustamente "pretende" dal sistema integrato formazione medica, ricerca e assistenza sanitaria.

 

SCUOLA FORMAZIONE QUADRI SINDACALI

La Segreteria Nazionale ha deciso di istituire una Scuola di formazione tecnico-culturale dei quadri sindacali della nostra Associazione rivolta essenzialmente alle articolazioni periferiche regionali ed aziendali con organizzativo-gestionale a Bologna strutturata su più livelli. I primi corsi inizieranno nel mese di febbraio 2007. Prossimamente forniremo ulteriori notizie sulle modalità ed i criteri di partecipazione ed i programmi.

 

CONFERENZA ORGANIZZATIVA A SORRENTO

La Conferenza Organizzativa ANAAO ASSOMED si svolgerà a Sorrento nei giorni 25 e 26 gennaio 2007. La riunione del 25 e il corso sul CCNL previsto per il 26 sono riservati in via prioritaria alla Conferenza organizzativa (composta dai Segretari Aziendali) ed ai componenti il Consiglio nazionale. Il 27 gennaio sempre presso gli stessi locali si terrà il Consiglio Nazionale.

 

VENETO: CONVEGNO REGIONALE SU "LA FORMAZIONE SUL CAMPO: EVOLUZIONE DEL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO ECM"

La Regione Veneto, Assessorato alle Politiche Sanitarie, organizza un Convegno pensato come un momento di approfondimento sulle tematiche emergenti relative all'Educazione Continua in Medicina e sulle esperienze in corso nelle diverse Regioni italiane.

Il Convegno si svolgerà venerdì 16 febbraio 2007 a Verona presso l'Hotel Leon D'Oro, Viale Piave n. 5.

All'evento presenzierà l'Assessore Flavio Tosi; relazioneranno esperti e dirigenti del settore di varie Regioni sugli avanzati sistemi di sperimentazione in atto.

Per informazioni contattare Studio Dal Cero tel. 0498640170 fax 0498894986.

 

VENETO: CIRCOLARE ESPLICATIVA-APPLICATIVA DELLA REGIONE VENETO RELATIVA AGLI ARTICOLI 5 E 6 (COMMA 6 E 7) DEL CCNL DEL 2° BIENNIO ECONOMICO 2004-2005

In data 15 gennaio 2007 la Regione Veneto ha emanato ed inviato ai Direttori Generali di tutte le Aziende Sanitarie (ULSS, Ospedaliere-Universitarie e IOV) della nostra Regione una circolare esplicativa-applicativa che ha pienamente recepito le posizioni e le osservazioni espresse dalla nostra Associazione sull'ostico e non chiaro argomento contrattuale espresso negli articoli 5 e 6 del CCNL del 2° biennio economico 2004-2005 (il cosiddetto "gradone" riferito al duplice livello di retribuzione di posizione minima da erogare ai dirigenti medici appartenenti ai livelli ex X° ed ex IX°) nei diversi incontri avvenuti a livello regionale nel corso di questi mesi.

La nuova posizione minima maggiorata (di circa 1.000 € per anno) prevista dal nostro CCNL, verrà infatti riconosciuta oltre che ai dirigenti medici ex X° livello, anche a quelli ex IX° che avranno maturato i 15 anni di esperienza professionale con valutazione positiva da parte del Collegio Tecnico.

Pertanto non si realizzerà nella nostra Regione una anacronistica disparità di trattamento economico in base ai vecchi livelli di appartenza superati dalla normativa contrattuale vigente.