Segretario Regionale: Luca Barutta

INTRAMOENIA

Il ministro Turco ha affermato che la libera professione deve essere effettuata soltanto all'interno delle strutture pubbliche.
L'Anaao Assomed, nel mese di settembre 2006, ha ribadito che ciò significa negarne l'effettivo esercizio al 95% di colleghi che ha scelto di rimanere fedele al Ssn.
Ha quindi sollecitato il ministro a dare soluzione ad alcuni problemi:
1)dove potranno esercitare questo diritto i medici che operano in strutture dove non sono stati predisposti gli spazi idonei?
2)quale incentivo si vuole dare per l'esclusività di rapporto con l'indennità di esclusività ferma ormai da anni?
3) quando si vorrà affidare ai medici un ruolo di maggior rilievo nella governance delle aziende sanitarie ?
In risposta alle dichiarazioni sindacali, il Ministro della salute ha proposto di avviare un confronto con le associazioni dei medici e con le Regioni per trovare soluzioni ai problemi posti dalla libera professione intramoenia.
Si attende il tavolo di confronto!

 

INPDAP: STOP A PENSIONAMENTO A 70 ANNI

Dal 4 luglio 2006 non è più possibile per i dipendenti pubblici chiedere il trattenimento in servizio fino al compimento del settantesimo anno di età.
Lo stabilisce l'articolo 33 del decreto legge 233/06.
La norma non si applica a coloro che il 4 luglio avevano avuto già autorizzata la richiesta di trattenimento in servizio.

 

INPDAP: EFFETTO DEL CONTRATTO SULLE PENSIONI

La nota operativa Inpdap n. 49 del 6 settembre 2006 chiarisce che l'indennità una tantum pari a 200,20 euro per il 2004 e a 426,88 euro per il 2005 che spetta ai dirigenti medici e veterinari - come stabilito nel Ccnl biennio economico 2004-2005 - incide nella quota di pensione di cui all'articolo 13,comma 1, lettera b) del Dlgs 503/92. Il testo della nota è disponibile sul sito www.anaao.it.

 

IRCCS: NUOVE REGOLE PER NOMINE DEI DIRETTORI SCIENTIFICI

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del Ministro della Salute Livia Turco, uno schema di regolamento con il quale sono stabilite nuove modalità di selezione, incarico e revoca dei direttori scientifici degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) di diritto pubblico.
Con questo provvedimento la nomina dei direttori scientifici, resterà di competenza del Ministro, ma avverrà sulla base di una terna di candidati idonei, selezionata da una apposita Commissione cui spetterà la valutazione di merito dei titoli e dei curricula dei candidati che avranno aderito ad un avviso pubblico da pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale.

 

DOCUMENTO FINALE DEL CONSIGLIO NAZIONALE

Il Consiglio Nazionale dell'Anaao Assomed si è svolto a Roma il 16 settembre.
E' stata ribadita la difesa di una Medicina Pubblica che garantisca il diritto alla salute dei cittadini ed insieme i legittimi interessi dei medici, la libera professione.
Il Governo mantenga fede alle promesse avanzate prima, durante e dopo la campagna elettorale.

 

PROBLEMI PREVIDENZIALI DEI MEDICI: IL DOCUMENTO ANAAO ASSOMED

L'Anaao Assomed, unico sindacato della dirigenza medica, ha partecipato all'incontro che si è svolto il 20 settembre presso il Ministero del Lavoro.
Le principali istanze hanno riguardato: il rifiuto di inserire nella legge finanziaria la riforma delle pensioni; l'età del pensionamento; la contrarietà alla fusione Inpdap-Inps; il mantenimento di un trattamento privilegiato per le donne; la contrarietà ai contributi di solidarietà per le categorie contrattualizzate; il superamento del cosiddetto "gradone"; la previdenza integrativa; l'abolizione del divieto di cumulo.
Aumento delle aliquote IRPEF; contributo di solidarietà a carico delle pensioni superiori a 50/60mila; ticket sulle prestazioni sanitarie a carico dei redditi medio-alti.
Sono queste alcune delle misure che, se confermate, potrebbero portare ad uno scontro inevitabile.

 

DISDETTO IL CCNL 2002-2005

L'Anaao Assomed, insieme alle sigle firmatarie del Ccnl 2002-2005, hanno richiesto l'avvio delle procedure, per il rinnovo CCNL scaduto il 31 Dicembre 2005.

 

ARTICOLO 9 CCNL 2002-2005: GLI ACCORDI REGIONALI

Le disposizioni previste dall'articolo 9 del Ccnl ad oggi sono state sottoscritte in 10 Regioni (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Veneto).

 

VENETO: ACCORDO REGIONALE DEL 01.06.2006

Sono proseguiti anche nei mesi di agosto-settembre gli incontri tra Regione e OO.SS. della Dirigenza Medica e Veterinaria per la applicazione dell'accordo regionale dell'1.06.2006 (sulle materie previste dal contratto nazionale) e fatto proprio dalla Giunta Regionale del Veneto con delibera dell'1.08.2006.
La Regione Veneto sta per inviare alle Aziende una circolare esplicativa su alcuni punti del suddetto accordo dopo averne discusso i contenuti con le OO.SS..

 

VENETO: APPLICAZIONE II° BIENNIO ECONOMICO

La Regione si è impegnata al pagamento degli arretrati dello stipendio con il mese di settembre 2006, mentre per quelli relativi ai turni di guardia (a partire dal 31.12.2005) il pagamento sarà effettuato nel mese di ottobre.
I nuovi valori economici delle ore straordinarie decorreranno dal 06.07.2006.

 

VENETO: CAMBIAMENTI SANITA' REGIONALE

La Giunta Regionale del Veneto ha deliberato un nuovo piano attuativo per la programmazione sanitaria che prevederebbe una riduzione delle Aziende Sanitarie del Veneto ed altre novità. Tale iniziativa regionale è stata assunta non rispettando quanto previsto dal Sistema delle Relazioni Sindacali regionali.
La Segreteria Regionale Anaao Assomed ha provveduto ad inoltrare immediata e formale protesta alla Regione.

VENETO: SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO SULLE CLINICIZZAZIONI

"Medici ospedalieri in ospedale, universitari in università"; questa è la sintesi di una sentenza inappellabile e definitiva del Consiglio di Stato nel merito di una recente "clinicizzazione" di un reparto ospedaliero di Pistoia.

 

VENETO: ATTIVITA' SINDACALE

Il Consiglio Nazionale dell'Anaao Assomed si è riunito il 15.09.2006 a Roma. Il Consiglio Regionale dell'Anaao Assomed del Veneto si è tenuto il 25.09.2006 a Padova.

Dirigenza Medica
alfabeto del giovane medico
La busta paga del medico dipendente