Segretario Regionale: Adriano Benazzato

Nuovo sito web clinicalriskmanagement.itClinical Risk Management, il sito della Fondazione Pietro Paci dedicato interamente al Rischio Clinico. L'unico in Italia. Si tratta di un portale che mette a disposizione materiale informativo e di approfondimento sul risk management. Potrai trovare articoli scientifici, video, recensioni, definizioni e tanto altro. Il sito è diviso in 4 sezioni, per orientarsi meglio.
ENTRA NEL NUOVO SITO

In particolare:

BIBILIOGRAFIA troverai gli articoli pubblicati sul risk management, sulla tipologia degli eventi avversi, sulle tecniche di analisi e sulle sperimentazioni e revisioni sistematiche condotte su tale tema. Gli articoli, quando disponibili in full text, saranno collegati direttamente al sito Pubmed dal quale potrai scaricare il pdf. Quando il full text non sarà disponibile potrete ricorrere alla biblioteca biomedica del vostro ospedale o ottenerlo tramite banche dati e piattaforme on line rese disponibili dalla tua Regione.

VIDEO include materiale audiovisivo, prodotto direttamente da noi o contenuti di terze parti, selezionati dalla redazione: interviste, lectures o spezzoni di documentari. Alcuni di questi video sono collegati a post pubblicati in altre sezioni alle quali potrai fare riferimento per approfondire l’argomento trattato.

NEWS E RISORSE contiene rimandi a siti web di organizzazioni non governative e governative dalle quali si possono reperire risorse utili per comprendere i vari aspetti del risk management. Troverai anche riferimenti a documenti e libri che riteniamo fondamentali per la tua professione. I riferimenti all’aviazione civile, all’industria petrolchimica e nucleare, alla marina commerciale ed ai trasporti in generale sono frequenti in quante il risk management in ambito sanitario nasce da esperienze risalenti a più di mezzo secolo fa in questi settori.

PERCORSI funge da bussola orientativa per chi non ha ancora molta dimestichezza con il risk management o per chi vuole un rapido riferimento sulla terminologia e sull’inquadramento generale di un argomento, rendendo più agevole immergersi successivamente nelle altre sezioni. La sezione percorsi non dà nulla per scontato. Se volete una definizione di “root cause analysis” o di “HFMEA” oppure volete partire dalla “Just culture” o dalla differenza tra near miss ed evento allora parti da qui. Troverai più semplice comprendere ciò che troverete nelle altre sezioni.

anaao.it - 7 settembre 2017