Segretario Regionale: Luca Barutta

Il 29.02.2024, è stato sottoscritto tra la Regione Veneto e tutte le OO.SS. della Dirigenza del ruolo Sanitario il Verbale di Confronto che indica le linee di indirizzo attuative sulle materie di confronto regionale indicate dal CCNL 2019-2021, firmato il 23.01.2024.

A poco meno di 40 giorni dalla sottoscrizione del contratto collettivo nazionale della Dirigenza dell’area sanità, la Regione Veneto e le OO.SS. di tale Dirigenza attualizzano per le Aziende ed Enti del S.S.N., ancora una volta primi nel panorama nazionale, le linee di indirizzo per l’applicazione di importanti istituti contrattuali e la ripartizione delle risorse.

Al di là degli aspetti tecnici ed economici importanti e fortemente innovativi, il documento di confronto sottoscritto rappresenta anche un importante atto che contribuisce alla difesa dell'attuale Servizio Sanitario Nazionale nel suo modello universalistico ed una precisa testimonianza della volontà delle parti.

Consci di questo compito e delle diverse emergenze sanitarie presenti, la Regione e le OO.SS. hanno anteposto questo risultato agli interessi di parte.

Gli obiettivi che si vogliono perseguire sono:

  • migliorare l’organizzazione e le condizioni di lavoro, ridurre significativamente il disagio lavorativo e il migliorare il clima aziendale al fine di ridurre le fughe;
  • aumentare l’appetibilità del lavoro di Dirigente Medico, Veterinario e Sanitario nelle Aziende Sanitarie Pubbliche e il sentimento di appartenenza a queste.

Il raggiungimento di tali obiettivi è una delle condizioni indispensabili per migliorare l’efficienza e l’efficacia del S.S.N.

Le Organizzazioni Sindacali della Dirigenza del Ruolo Sanitario e la Regione Veneto con la firma del verbale di confronto intendono impegnarsi in tale sfida.

Comunicato stampa intersindacale – 2 marzo 2024

ANAAO ASSOMED VENETO - AAROI-EMAC - CIMO-FESMED – FASSID - FP-CGIL – FVM - UIL FPL

Dirigenza Medica
alfabeto del giovane medico
La busta paga del medico dipendente